Patto di Rete – Accordo operativo

In data 22 gennaio 2021 è costituita, tra i soggetti di cui all’allegato A, una Rete di solidarietà sociale tra le Associazioni che operano nell’ambito dell’Auto Mutuo Aiuto per il supporto alle persone in stato di fragilità.

L’istituzione della presente rete ha il supporto del CSV Lazio (Centro Servizi per il Volontariato Lazio) e delle associazioni del Terzo Settore di cui all’allegato B.

La sede formale della Rete è stabilita presso il Centro Servizi per il Volontariato del Lazio.

Premessa sui principi essenziali dell’auto-mutuo aiuto.

I gruppi di mutuo aiuto sono una risorsa gratuita della comunità e rappresentano uno spazio di ascolto, protetto e libero da giudizi, in cui ciascuno può esprimersi e narrare le proprie esperienze.

I gruppi di Auto Mutuo Aiuto rispondono a queste caratteristiche:

  1. il gruppo è formato da persone che vivono una condizione comune che rende possibile esprimere e condividere sofferenze, bisogni, esperienze, cambiamenti e risorse;
  2. il gruppo accoglie senza alcuna discriminazione legata ad appartenenze religiose, politiche, culturali, etniche e di genere;
  3. i valori fondanti del gruppo sono: rispetto, condivisione, ascolto, supporto reciproco e riservatezza su quanto viene espresso dai partecipanti;
  4. nel gruppo possono essere presenti come volontari una o più persone con specifica formazione, esperienza e competenza nel mutuo aiuto, che svolgono la funzione di facilitare la comunicazione tra i partecipanti nel rispetto dei valori fondanti del gruppo;
  5. la partecipazione al gruppo è gratuita.

La Rete è disciplinata dagli articoli che seguono.

Art. 1 Istituzione della Rete

Con il presente documento si costituisce la Rete, denominata CoordinamentoAMA Lazio (Auto Mutuo Aiuto Lazio) formata dalle Associazioni di volontariato e da altre organizzazioni del Terzo Settore impegnate per offrire supporto alle persone in stato di fragilità offrendo anche il servizio dei gruppi AMA.

Art. 2 Scopi e finalità

Scopo della Rete è la realizzazione di un sistema di rapporti interattivi tra i soggetti aderenti per condividere la promozione, l’elaborazione e la realizzazione di progetti di solidarietà sociale.

In particolare, le azioni della Rete perseguono le seguenti finalità:

– promuovere la diffusione dell’Auto Mutuo Aiuto come servizio gratuito alla comunità;

– rafforzare la comune visione del valore dell’Auto Mutuo Aiuto;

– fornire supporto e formazione;

– avviare rapporti istituzionali ed occasioni di interlocuzione e confronto con la Regione Lazio e gli altri enti locali;

– promuovere un dialogo con i Servizi pubblici (e privati accreditati) di natura psico-sociale, educativa e sanitaria e con le professioni sociosanitarie;

– incrementare attraverso la rete gli invii di persone che chiedono aiuto alle Associazioni;

– partecipare e dare il proprio contributo ai gruppi di lavoro tematici promossi dalla rete;

– organizzare e partecipare al Convegno Regionale annuale dell’Auto Mutuo Aiuto;

– gestire la mappatura dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto attivi nella regione Lazio.

Art. 3 Costituzione e funzionamento del Coordinamento di Rete

All’atto dell’adesione, l’associato è tenuto a comunicare, come rappresentanza formale, il nominativo di un proprio referente.

L’insieme dei referenti costituisce l’Assemblea che, al suo interno, elegge un Coordinatore ed un Comitato esecutivo, composto da 6 membri più il Coordinatore.

Gli eletti restano in carica due anni e, in caso di impossibilità sopravvenuta a ricoprire tale ruolo da parte di uno o più membri, si convocherà l’Assemblea per procedere immediatamente a nuove elezioni.

Per il rinnovo della carica si fa valere il criterio della rotazione tra le rappresentanze degli aderenti, funzionale a un consolidamento dell’esperienza di Rete e ad un progressivo, anche se ponderato, ampliamento delle adesioni nonché per il coinvolgimento di tutti i referenti nell’attività esecutiva.

In sede di Assemblea, viene eletto anche un Vice Coordinatore,anch’esso tra i componenti del Comitato Esecutivo, che, in caso di assenza temporanea o prolungata, assume la carica con pieni poteri.

Alle riunioni, i soggetti aderenti potranno essere rappresentati da delegati dei Referenti, ai quali devono conferire mandato di rappresentanza con pieni poteri.

Il Comitato esecutivo predispone una segreteria per gli adempimenti di Rete (forum, convocazione riunioni, raccolta dati ecc.) formata dai membri del Coordinamento che siano disponibili ad assumersi l’incarico.

In relazione alla tipologia dei vari programmi condivisi si costituiranno specifici gruppi di lavoro, temporanei e/o permanenti.

Le riunioni assembleari possono essere programmate dallo stesso Comitato esecutivo o indette dietro richieste motivate da parte dei referenti.

L’Assemblea si deve riunire non meno di 2 volte l’anno per la valutazione ponderata delle attività svolte, dei programmi in essere, della promozione di iniziative future.

Il Comitato esecutivo valuta, approva o respinge le richieste di adesione alla Rete.

La formalizzazione delle adesioni, in seguito all’approvazione delle richieste, avviene con la sottoscrizione del presente Protocollo.

I nuovi aderenti, all’atto dell’adesione, dovranno indicare i loro rappresentanti formali comunicandone il nominativo, come disposto dal presente articolo.

L’assemblea è aperta, senza diritto di voto, anche ad associazioni del Terzo Settore non aderenti alla rete, ma che operino nell’ambito dell’Auto Mutuo Aiuto e condividano i principi esposti in premessa.

Art. 4. Poteri, responsabilità e obblighi

Il Coordinatore della Rete, su mandato dei componenti, ha potere di rappresentanza degli aderenti.

Le iniziative della Rete nascono sempre da decisioni condivise e deliberate in Assemblea e nel Comitato esecutivo, e ciascun aderente è libero di partecipare alle diverse azioni che verranno di conseguenza avviate.

Il Comitato esecutivo può assumere decisioni, nell’ambito di piani di azione condivisi e approvati in assemblea con una maggioranza qualificata corrispondente a ¾ ( tre quarti) del totale degli aderenti.

Gli aderenti alla Rete non hanno obblighi né vincoli formali di alcun genere, se non quelli derivanti dalla sottoscrizione del presente Patto di rete e quelli stabiliti dal Comitato esecutivo in base a piani condivisi ratificati dall’assemblea.

L’adesione alla Rete genera solo gli impegni che, caso per caso, ciascun soggetto aderente spontaneamente dichiarerà di voler assumere, in relazione ad azioni condivise da avviare.

Art. 5 Strumenti di comunicazione della Rete

Al fine di facilitare il sistema di comunicazione tra gli aderenti, la Rete utilizzerà vari strumenti, scelti in relazione alla natura dei messaggi e, in particolare, farà uso della tecnologia informatica. Il sito del Coordinamento è https://amalazio.altervista.org

Art. 6 Adesione e recessione dall’adesione alla Rete

Possono aderire alla presente Rete di solidarietà tutte le Associazioni di volontariato e altre organizzazione del Terzo Settore che operano nell’ambito della fragilità secondo i principi dell’Auto Mutuo Aiuto, e che presentino formale richiesta di adesione tramite il proprio referente. Sulla richiesta delibera il Comitato esecutivo, tenendo conto dei principi esposti in premessa, e comunicherà all’ente richiedente l’ammissione o i motivi del diniego.

Gli aderenti sono liberi di recedere dall’adesione alla Rete in qualsiasi momento, dandone comunicazione formale al Comitato esecutivo.

Art. 7 Validità temporale del protocollo

Il presente Protocollo, essendo finalizzato allo sviluppo ed al consolidamento della istituenda Rete, è sottoposto a verifica, a distanza di un anno dalla sua entrata in vigore, per essere adeguato a eventuali esigenze che potrebbero emergere in seguito allo sviluppo dell’attività della Rete stessa.

Firmato da ciascun aderente.